mercoledì 22 settembre 2010

TO MUTE OR NOT TO MUTE?






During my musical life as tuba player I didn’t use so often mutes while playing, specially during practice.
For a long time I had only one mute that I used for all my tubas, with the result that I was not confortable to play in this situations for many reasons:
when a mute is not designed for a specific bell  we can have many trouble like a sound that is not even, stiff high register or low register, intonation problems.
Then, I was looking for a practice mute to play when my baby daughter was sleeping, and I had the luck to meet Johann Schlipfinger, which let me test many of his mutes.
The first time, I bought from him a practice mute for my F tuba and I start to experiment this new feeling.


F Tuba Practice Mute Size N.4
Play with a practice mute is not the same as play without, but I didn’t find any problem, instead I found it helpfull to play each note with a better center.
As second step I ordered two “tour mute”, one for my F and another one for my contrabasses (Melton “Baer” CC and “Fafner” BBflat).

                                                                                                      
F Tuba "Tour Mute"
CC Tuba "Tour Mute"

I think that the bigger “tour mute” as to be something like a prototype,
but the result is excellent.
I feel much better to play with those mutes ( tour mute), I’m able to play everything without problems: very soft, very loud, legato, articulated, high register as well as low register.
The sound of these tour mutes, used as practice mutes, is a bit louder then the specific practice mute, but I can deal any different musical challenge and I can use it during all my hours of study.
The sound, used as straight mute, is beautiful, not so much metallic, but even in all  registers, with a perfect intonation and free blowing; playing with mute has never been easier.
As accessories there are three clamps with different rubbers that allow  
to choose different sounds, and two deadening rings that can be applied to use it as practice mute, I cut other two deadening rings of a different material to have a softer sound.

original deadening rings
deadening rings made by me


The last merit of those mutes is that can be disassembled in two parts, and put it in the bell of the tuba, a very confortable solution for freelance, soloist and chamber music players.




Practice with the mute, in addition to not disturb the neighbors, give us a different approach with the instrument, and a different approach means different stimuli, in this way we can add an enrichment to our playing: sound, focus, intonation, legato and articulation can improve.
Don’t do that could mean give up to these new improvements.
I suggest to take care to the choice of the mutes in the same way as you choose your tuba or your mouthpiece, and not only as something that we must have, this is part of our professional background too.



CON O SENZA SORDINA?

Nel corso della mia vita musicale come tubista non ho usato molto spesso la sordina, specialmente durante lo studio.
Per molto tempo ho avuto solamente una sordina per tutte le mie tube, con il risultato che quando la dovevo utilizzare non mi trovavo a mio agio per diverse ragioni:
quando una sordina non è disegnata per una campana specifica, possiamo avere diversi problemi come un suono non omogeneo, registro acuto o grave difficile da suonare, problemi d’intonazione.
Poi, ho cominciato a cercare una sordina da studio per poter suonare quando mia figlia dormiva ed ho avuto la fortuna di incontrare Johann Schlipfinger, che mi ha fatto provare molti dei suoi prodotti.
Per prima cosa, ho subito ordinato una delle sue practice mute per la mia tuba in Fa ed ho cominciato a sperimentare questa nuova esperienza.
Suonare con una sordina da studio non è lo stesso che suonare senza, ma non ho trovato problemi, anzi mi è stata d’aiuto per centrare meglio ogni nota.
Questo mi ha convinto ad ordinare anche due “tour mute” una per la Fa ed una per le mie tube contrabbasse ( Melton “Baer” in do e “Fafner” in Sib).
Penso che la “tour mute” per tuba in do sia una specie di prototipo che ha costruito su  mia richiesta, ma il risultato è eccellente.
Mi trovo meglio a suonare con queste sordine rispetto alla practice mute e posso suonare ogni cosa senza problemi: pianissimo, fortissimo, legato, articolato, registro acuto e registro grave.
Il suono di queste tour mute, usate come sordine da studio, si sente un po’ di più rispetto alla practice, ma ci si può suonare veramente tutto, dalle cose più facili alle più difficili, questo mi permette di usarle anche durante un’intera sessione di studio.
Il suono, quando sono usate come straight, è molto bello, non molto metallico ma uguale in tutti i registri, con un’intonazione perfetta e con un’emissione molto spontanea.
Suonare con una sordina non è mai stato così facile.
Come accessori di queste sordine ci sono: tre mollette con delle gomme di spessore differente che permettono di scegliere suoni diversi, e due anelli in materiale fonoassorbente da applicare alla sordina per usarla come sordina da studio, anche qui i diversi anelli servono per scegliere quanto attutire il suono della nostra tuba.
L’ultimo pregio di queste sordine è che si possono smontare in due pezzi che vanno l’uno dentro l’altro, e si possono quindi inserire all’interno della campana della tuba, questa può essere un’ottima soluzione per liberi professionisti, solisti o per gruppi da camera.
Studiare con la sordina, oltre che non disturbare i vicini, ci da un diverso approccio con lo strumento, ed un diverso approccio significa anche diversi stimoli, in questo modo si può arricchire il nostro modo di suonare: suono, centratura, intonazione, legato ed articolazione possono migliorare, non farlo potrebbe voler dire non usufruire di questi miglioramenti.
Suggerisco di scegliere le sordine come scegliereste il vostro strumento o il vostro bocchino e non solamente come una cosa che siamo costretti ad avere, anche questo fa parte del nostro bagaglio professionale.

4 commenti:

  1. carissimo Maestro,
    io non uso la sordina, ma la dovrei utilizzarla.....
    sono al corrente dei miglioramenti che si possono avere, il mio insegnate di conservatorio sono anni che mi dice di acquistare una sordina per tutti i motivi da Lei elencati......

    ma ho desistito per alcune problematiche:

    avevo fatto un giro per vedere i prezzi.....
    ma partiamo da da un minimo di circa 250 euro fino ad arrivare anche a 400 euro, onestamente troppo oneroso.....
    riflettendo ancora sono arrivato alla conclusione, che per trasportare la tuba insieme alla sordina, ho prendi un affitto un furgone stile Ducato con operaio allegato che ti aiuti per portarla.....
    la soluzione della sordina smontabile e ottima, così riusciamo a inserirla dentro la campana.

    mi piacerebbe sapere il costo di questa sordina, e se è compatibile con la campana delle Tuba Yamaha serie Custom YBB841.

    Davide Spataro

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  2. Davide,

    In effetti anche le sordine hanno dei costi rilevanti, però come ho scritto nel mio post bisogna scegliere le sordine come fossero il nostro strumento o bocchino, anche la sordina fa parte del nostro equipaggiamento, ed una spesa di 200-400 € a conti fatti non è paragonabile alle migliaia di euro che dobbiamo spendere per una tuba.
    Se parli inglese o tedesco prova a contattare direttamente Johann Schlipfinger specificando quale modello di tuba usi e fatta mandare un preventivo.
    Lo so che molti sono titubanti nello spendere centinaia di € per una sordina ma se comprassi una macchina da 50000€ compreresti delle gomme ricoperte o spenderesti di più per comprare un treno di gomme degno della tuba macchina??

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  3. grazie,

    userò un traduttore on line per comunicare direttamente con Johann Schlipfinger, chiedendo un preventivo....

    Maestro, lei ha il contatto e.mail del produttore, o può darmi un sito internet da dove poterlo recuperare.....

    grazie di tutto

    Davide Spataro

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  4. se clicchi nel titolo di questo post verrai indirizzato al suo sito che é
    www.tuba-mute.com

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