venerdì 3 settembre 2010

Esami d’ammissione in Conservatorio: Entrance examinations at the Conservatory:

Esami d’ammissione in Conservatorio:

Gli esami d’ammissione sono uno strumento indispensabile per cercare di individuare gli studenti con più talento, ma quali sono i requisiti fondamentali che uno studente dovrebbe possedere per diventare un ottimo musicista?
Le risposte a questa domanda potrebbero essere molte, per quanto mi riguarda sto sempre di più rivalutando l’importanza della prova di “orecchio musicale”.
Avere un buon orecchio, quindi essere in grado di riprodurre cantando una linea melodica o anche semplicemente un suono, è un passaggio chiave per riuscire in seguito a lavorare in maniera approfondita sulla produzione del suono con il bocchino.
Gli studenti che non riescono a cantare con un’intonazione impeccabile, difficilmente riusciranno a mantenere dei suoni stabili e solidi con il bocchino, rendendo così molto più faticosa e laboriosa la soluzione dei problemi con lo strumento.
Emettere una vibrazione con il bocchino o cantare una nota richiedono lo stesso processo mentale, vale a dire pensare l’altezza del suono che vogliamo riprodurre; quando sbagliamo (“scrocchiamo”) una nota, uno dei fattori che possono aver contribuito a quest’esito è proprio il fatto di non avere in testa l’altezza della nota in questione, questo capita molto spesso nei principianti che non hanno ancora molta dimestichezza con lo strumento, ma anche i professionisti non sono esenti, specialmente in quelle composizioni orchestrali dove ci sono molte battute d’aspetto e poi si deve attaccare una nota acuta.
Che fare allora?
Per quello che riguarda gli studenti, se durante la prova d’esame dimostrano un buon orecchio, basterà in seguito stimolarli a cantare molto i brani che dovranno eseguire con lo strumento, alternando canto, vibrazione con il bocchino, esecuzione allo strumento;
A quelli che hanno seri problemi, chiedo di cantare all’inizio una nota singola del registro centrale, se non riescono a centrare perfettamente l’intonazione, gli suggerisco di immaginare di avere un sintonizzatore radio in mano, e di cambiare l’intonazione della propria voce seguendo il movimento della mano finché non si sintonizzano sulla frequenza giusta.
Questo processo può richiedere anche molti mesi di studio, una vera e propria fisioterapia applicata al nostro sistema uditivo, ma una volta risolto il problema ci si può finalmente dedicare allo stadio successivo:
Produzione di una vibrazione sana ed uguale in tutti i registri.

Buoni esami a tutti.






Entrance examinations at the Conservatory:


The entrance examinations are an essential tool to try to identify students with more talent, but what are the basic requirements that a student should possess to become a excellent musician?
The answers to this question could be many, from my side I am increasingly re-evaluating the importance of the "musical ear" test.
have a “good ear”, then be able to sing a melodic line or even just a sound, is a key step to be able later to work in depth on the production of the sound (vibration) with the mouthpiece.
Students who can not sing with impeccable intonation, difficultly will be able to mantain a steady and strong sound with the mouthpiece, making
much more difficult the solution of the problems with the instrument.
Producing a vibration with the lips or sing a note requires the same mental process, that is think the pitch we want to play; when we miss a note one of the factors that may have contributed to this outcome is the fact of not having in mind the pitch of the note in question.
This happens very often in beginners who have not much familiarity with the instrument, , but also professionals are not exempt especially in those orchestral compositions with many bar's rests and then must play a high note.
What to do then?
For what concern students, if during the examinations they show a “good ear” we should encourage them to sing alot the music that will must play alternating singing, buzzing and performing on the instrument.
To those who have serious problems, I ask to sing at first only one note on the mid range, if they fail to hit the perfect pitch, I suggest to imagine having a radio tuner in hand, and change the pitch of the voice following the movement of the hand until  tune the right frequency.
This process can take many months of practice, a real physical therapy applied to our auditory system, but once solved the problem we can finally  go through the next step:
production of a healthy and even vibration in all register.


Good examinations to everyone.











Nessun commento:

Posta un commento