venerdì 10 settembre 2010

Nuovi prodotti - New products

Today all companies are always looking for new products, new cars, new smart phones, new banks, always looking for innovation, something more attractive to the customers, something that can help maybe this customers in their job or thier hobbies or whatever.
With the internet today the people can influence the companies to develop the products that customers want.
We can see in the tuba world a wide variety of models, every new model is better then the previous.

So I ask you:

If you have the possibility to influence a tuba manufacturers, what would you ask as the next new model? What  think you need?

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi tutte le aziende cercano continuamente nuovi prodotti, nuove auto, nuovi smart phones, nuove banche, sempre alla ricerca di innovazione, qualcosa di più attraente per i clienti, qualcosa che possa aiutare i clienti nel loro lavoro, nel loro hobby o quant'altro.
Con internet oggi la gente può influenzare le aziende a sviluppare prodotti che loro stessi vogliono.
Anche nel mondo della tuba è così, c'è una grande varietà di modelli, ed ogni nuovo modello è migliore del precedente.

Così vi chiedo:

Se aveste la possibilità di influenzare i produttori di tuba, cosa chiedereste come nuovo modello?
Di cosa pensate di avere bisogno?

2 commenti:

  1. Ciao Alesssandro! E' bello poter avere un ulteriore spazio dove poter discutere dei nostri strumenti e delle nostre abitudini tra professionisti (o sedicenti tali!).
    Bando alle ciance, l'argomento che hai proposto è interessante e lungo da trattare.
    Personalmente trovo che tuttora, rispetto a quando eravamo giovani, ci sia la possibilità di sapere ogni novità, riguardo a nuovi strumenti o prodotti, quasi in tempo reale.
    Ci sono persone che conoscono a menadito misure, versioni e prezzi di ogni produttore, ma ahimè fra questo e provare dal vivo uno strumento ce ne passa!
    Il problema dei nostri strumenti è che, nel panorama degli strumenti musicali in genere, eravamo e continuiamo ad essere (anche se molto di meno che in passato) degli strumentisti di "nicchia" per cui spesso in un negozio di strumenti musicali trovi un modello di tuba che viene scelto dal negoziante soprattutto per la sua vendibilità (prezzo) e non per la qualità o le specifiche tecniche.
    Scegliere lo strumento ideale per le nostre caratteristiche, per i nostri gusti e per le nostre tasche è fondamentale e lo scoglio che ci separa da questo è sempre la possibilità di confrontare in tempo reale una marca e un modello diversi.
    Ricordo nel lontano '96 (o '97) di essere stato a "Verso il Millennio", il simposio internazionale organizzato dal Maestro Bobo, e rara volta nella mia vita aver avuto la possibilità di avere nella stessa stanza 5 o 6 marche di strumento da provare e confrontare!!
    Da quell' epoca, vuoi per impegni di lavoro o per mia pigrizia, l'unico modo per avere un termine di paragone fra i miei strumenti e altri di altre marche era quello di incontrarmi con colleghi e di scambiarsi per un'oretta i ferri del mestiere ed accorgersi dei pregi e dei difetti dell'uno o dell'altro strumento.
    Quello che auspico è una più stretta collaborazione fra colleghi che possano recensire o esprimere le proprie opinioni spassionate sui propri strumenti e sul perchè hanno fatto quella scelta piuttosto che un'altra, così da ampliare il panorama visibile da ogni tubista, che sia dilettante o professionista.
    Ciao e buon lavoro a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Claudio,
    In effetti, il problema di cui parli tu è un pò il problema di molti; di strumenti ce ne sono tanti ma non è così facile provarli, oltretutto la situazione economica attuale ha portato gli stessi produttori a scegliere delle politiche di mercato differenti.
    Fino a qualche anno fa ogni ditta aveva degli importatori, che riuscivano a stoccare nei propri magazzini diversi strumenti da provare, ora sono i negozianti stessi che contrattano una vendita diretta con i produttori, ma spesso non riescono a fare magazzino e comprano solo su ordinazione.
    Oggi chi vuole provare uno strumento deve recarsi direttamente nella sede dell'azienda, o magari approfittare di master class con esibizioni in giro per il paese, o andare alle fiere internazionali, o come dici tu provare lo strumento di un collega.
    Mi piace la tua idea di creare una collaborazione tra colleghi per la pubblicazione di recensioni relative ai differenti prodotti presenti sul mercato; più saranno le recensioni sullo stesso prodotto più il giudizio avrà un grado di veridicità.
    In america già lo fanno, nel Tubenet (www.chisham.com) si trovano recensioni di strumenti o bocchini ma anche sordine ( io le mie le ho comprate chiedendo consiglio ai lettori del Tubenet).
    In Italia il posto più adeguato potrebbe essere il www.tubaforum.it
    Contemporaneamente si potranno incoraggiare i produttori ad essere più presenti sul territorio innanzitutto chiarendo quali sono i loro negozi di riferimento, secondo organizzando esposizioni in occasione di eventi quali master class o concerti in cui siano esposti i nuovi modelli o i modelli maggiormente in uso.

    RispondiElimina